Made in Italy

“La saggezza di un popolo nasce e si sviluppa in un determinato territorio, che diventa esso stesso un valore fondamentale, da proteggere e riscoprire, da considerare prezioso al pari dell’oro o del petrolio”

image

Queste parole ben sintetizzano la specificità del made in Italy: un sistema produttivo che si fonda su un capitale umano strettamente legato ad un territorio e ad una storia unici e, in quanto tale, non esportabile e riproducibile altrove. Se si ripercorre la storia del nostro Paese, i legami delle competenze con i luoghi appaiono evidenti. A partire dai distretti manifatturieri, sulla cui evoluzione si dibatte da tempo in molte sedi, per arrivare agli infiniti microsistemi produttivi dislocati in varie aree dell’Italia. E’ proprio sull’uso originale delle capacità del fattore umano e di saperi di natura contestuale e tacita che il nostro Paese ha costruito nel tempo forme di vantaggio competitivo originali rispetto ad altri modelli di sviluppo. L’espressione made in Italy, infatti, evoca non solo un’indicazione geografica, ma anche un insieme di valori: nell’immaginario collettivo è sinonimo di un’Italia di qualità in cui si fondono tradizione, vocazioni originarie, territorio, ma anche innovazione, tecnologia, design, assistenza ai clienti, tempestività delle consegne.

Via dell'Industria, 19 (Zona Industriale), 73056 TAURISANO (Lecce) Italy Tel./Fax: +39 0833.621784 Partita Iva: 04542450756
Leggi l'Informativa sulla Privacy
© Aerre Bitonti Home s.r.l.
Created by Giuseppe Ciullo